domenica 29 giugno 2008

Troppo brutto per essere vero....

Di ritorno da quasi una settimana di lavoro e di lontananza da casa, internet e quasi da giornali (perfino il mio piccolo omaggio per i 75 anni di Claudione Abbado ha subito un inevitabile ritardo), dicevo di ritorno da tutto questo, mi metto di impegno e mi sorbisco la marea di notizie che hanno caratterizzato questi giorni italiani.
Di primo acchitto mi verrebbe da dire che il caldo ha forse obnubilato alcune teste, e che certe proposte politiche sono pericolose e strane, per non dire ripugnanti ed oltraggiose.
Come intuirete, parlo della proposta Maroni di schedare prendendo le impronte digitali dei bambini rom al di sopra dei sei anni, per motivi, ufficialmente, di sicurezza e di protezione nei loro confronti. La schedatura servirebbe infatti per evitare che vengano usati in azioni criminali o addirittura rapiti.....
Tutto questo mi suona un po' pericoloso e equivoco. Prendere le impronte ad una sola etnia è catalogato come discriminazione razziale dalle convenzioni internazionali e sinceramente non vedo a cosa possa servire, oltre che ad agitare fantasmi e uomini neri di cui non solo non si sente il bisogno, ma non farebbe altro che acuire il divario con queste comunità. Invece di invogliarli e integrarli, si rischia di spingerli sempre più in un angolo, additandoli come 'il male' o comunque un corpo estraneo sul nostro suolo.
E' vero che non tutte le comunità rom desiderano integrarsi e non tutte si comportano come le leggi italiane richiedono e prescrivono, ma trovo che questo NON sia il modo più giusto per cercare di risolvere i problemi.
Tanto più che è da mesi che piccoli delinquenti italiani, spesso di buona famiglia quindi potenzialmente educati a capire cosa siano il bene ed il male, impazzano con episodi vari di bullismo, quando non di criminalità vera e propria. Perchè il ministro Maroni non si pronuncia nei confronti di questi piccoli delinquenti, che il più delle volte la fanno franca (arrivando a piazzare le loro bravate su internet), supportati sovente da genitori che li giustificano o che cadono dalle nuvole dicendo 'Non mi sono mai accorto di nulla...'.
Perchè nei confronti di questi ragazzi non vengono presi seri provvedimenti, punendo se necessario anche i genitori? Perchè ragazzini di 13 anni hanno telefonini dell'ultima generazione e sono spesso talmente annoiati da comportarsi come sappiamo?
Non voglio davvero credere che per il ministro Maroni sia più facile (e più 'redditizio' in termini di approvazione popolare) agire contro ragazzini poveri che spesso non hanno altra via che la delinquenza. Non voglio davvero credere che il ministro Maroni voglia far fare all'Italia la figura del Paese razzista e xenofobo di fronte alla Comunità Internazionale. E non voglio davvero credere che questo sia l'unico modo per cercare una integrazione difficile, ma (io spero) possibile...
Come si dice in questi casi, attendo notizie con fiducia....

75!!! (ma non li dimostra!!)


Mannu e bonu, caro Claudione!!! E a chent' annus in saludi e paxi!!!

Foto Cordula Groth

domenica 22 giugno 2008

Game Over......

Dopo più di due ore di gioco, onestamente nemmeno tanto bello e spettacolare, le 'Furie Rosse' ci battono, passano i quarti ed ora affronteranno, o meglio ri-affronteranno, la Russia di Hiddink..
Indovinate per chi tiferò giovedì 26...

Bпeрeд Россия!!!! Bпeрeд Россия!!!! Bпeрeд Россия!!!!

L'onda Russa!!!!!


Ragazzi, che meraviglia!!! E chi avrebbe mai creduto che l' 'Olandese volante' avrebbe tirato un bello scherzo alla sua nazionale? Eppure...
Eppure un gruppo di baldi giovani, con alcuni reali talenti (Akinfeev, Pavlyuchenko, Arshavin, tanto per dire qualche nome..) e il resto di buoni comprimari hanno fatto quasi polpette della Nazionale che ha umiliato Italia e Francia, insomma non esattamente le ultime arrivate.
E questo perchè Hiddink ha dato alla Russia un po' di disciplina tattica, un gioco veloce con delle ripartenze micidiali, ed ha puntato decisamente su un talento come Arshavin, che doveva scontare due turni di squalifica (e quindi potenzialmente un uomo in meno, dato che nessuno si aspettava di sicuro che i Russi arrivassero dove sono ora..)
I suoi ragazzi lo ripagano giocando come stiamo vedendo, correndo tutti come matti ed avendo fame di gloria e di vittorie, una componente mica da poco quando hai 23 anni e sei alla prima competizione internazionale della tua carriera...
Ed ora la Russia attende paziente la vicente del quarto di stasera, forse con la spensieratezza di chi sa di avere fatto decisamente più del dovuto e con la consapevolezza che saranno gli avversari (chiunque sia) a doversi preoccupare dei 'terribili ragazzi' di Hiddink..

Foto Getty

giovedì 19 giugno 2008

Per voi...

Carissimi Max e Simo, questa è per voi...

Vi voglio bene...

mercoledì 18 giugno 2008

Bпeрeд Россия!!!!


Ecco qui!! Dopo un bel trito di Grecia, ed un frullato di Svezia, approda ai quarti anche la sorprendente Russia del sempiterno Hiddink...
Ed ora, sabato, affronterà l'altrettanto sorprendente Olanda. Apparentemente una partita senza storia, ma guai a dare per morti i Russi.. tutti giovani di belle speranze, con tanta voglia di correre e di farsi notare (hai visto mai che qualche squadra blasonata li prelevi dalla casa madre?)

Foto Getty

martedì 17 giugno 2008

Veni, vidi, vici (O Gallo, inchinati ancora a Roma!!)

2-0 ai Galletti francesi, contemporanea e limpidissima vittoria degli Oranje di van Basten sulla Romania, ed Europeo che può cominciare sul serio per noi!!
Ora se la smettessimo con le dietrologie e pensassimo solo a correre e giocare bene, sarebbe meglio....
Nel frattempo godiamoci questa vittoria!!
Da domani penseremo alla Spagna!!!

Foto Reuters

lunedì 16 giugno 2008

Festival della Storia - La storia è donna

Ecco un appuntamento cui tengo. Per chi è in zona, per chi lo desidera, per chi si vuol fare tentare o provocare...

sabato 7 giugno 2008

Euro 2008


Oggi inizia la manifestazione ospitata da Austria e Svizzera.
Adoro questi momenti di calcio; sono spesso un'ottima occasione per conoscere nuovi talenti (ed essendo sempre in estate sono poi nomi che impazzano per tutto il periodo delle trattative di mercato), ma anche un'occasione per divertirsi di fronte alla tv in famiglia o fra amici, fraternizzare con tifosi di tutto il mondo (o in questo caso l'Europa..) se si vede le partite in 'loco'.
Personalmente ho diversi beniamini in diverse nazioni, ma oltre che per l'Italia farò il tifo dall'inizio alla fine dell'Europeo anche per la Russia, sperando che il girone sia clemente e consenta un passaggio del turno praticamente storico...

Bè, per qualunque nazione o calciatore tifiate, sia che vi piazziate di fronte alla tv (con il 'corredo' del tifoso: frittatona di cipolle (o spaghetti), birrone gelato e RUTTO LIBERO!! :-)) ) sia che ignoriate sovranamente la Manifestazione,
BUON EURO 2008 a tutti

venerdì 6 giugno 2008

6 Giugno....

Molti mari e fiumi
attraverserò,
dentro la tua terra
mi ritroverai.
Turbini e tempeste
io cavalcherò,
volerò tra i fulmini
per averti !!

Io non mi arrendo...

lunedì 2 giugno 2008

2 Giugno... (sottotitolo: questi sono (?) i nostri rappresentanti...)


La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

(Costituzione della Repubblica Italiana - Articolo 12)

31 Maggio 2008


Lo ammetto, mi sono commossa... e più di una volta!!
Vedere tua sorella in abito bianco, accompagnata da papà al futuro sposo, è una gioia immensa ma anche un piccolo dolore... La sorellina che avevo in giro per casa, con cui ho avuto più di un acceso scambio di opinioni e con cui si è diventate con il tempo complici, amiche e confidenti ora è una moglie e si prepara ad essere mamma...
E' vero, è nell'ordine delle cose, e ci mancherebbe che restassimo sempre piccoli, bisognosi di consigli, di ciucci e di pannolini da cambiare, però una parte di noi soffre un pochino quando le cose cambiano, anche se per il bene ed il meglio..
Chi mi conosce sa che non sono tipa di tante parole, nè tantomeno di tante smancerie, ma di tutta la giornata di sabato ho negli occhi, e nel cuore, un'immagine.


La gioia immensa negli occhi di Maura, la sua commozione nell'avvicinarsi a Cristian, man mano che camminava per la navata a fianco a papà, le stesse che ho visto negli occhi di lui, che la attendeva gioiosamente impaziente.
Auguro a chiunque ama fortemente una persona di avere negli occhi quella luce, quella gioia, quell'impaziente e dolce urgenza di avvicinarsi al suo amore, di camminare verso di lui, ritrovando nei suoi occhi tutto quanto ha nei propri.