venerdì 18 aprile 2008

Veri idioti e presunti Santi Graal...

Ieri sera mi è successa una cosa strana.. una persona che contava nella mia vita, e con cui avevo diviso una parte durissima e difficilissima di cammino, mi ha definito, nell'ordine, volubile, poco seria, inaffidabile e molto instabile. Questo perchè mi sono resa conto che non sono innamorata di lui. Taccio su ulteriori dimostrazioni di 'affetto', in linea con la persona che si è dimostrata.
La cosa, sebbene mi abbia lasciato abbastanza indifferente, mi ha fatto riflettere.

Può una persona illudersi su una cosa effimera come una attrazione, pur basata su un affetto reciproco, e contarvi enormemente come se fosse la cosa più importante della sua vita? E dove sta scritto che le risposte da dare debbano essere scortesi ed ineducate? Dove finisce l'interesse reale ed inizia lo smacco del no ricevuto?

Sono destinata ad essere, e restare, per sempre zitella solo perchè mi sono accorta che quella persona non cattura più il mio interesse, non ne sono innamorata e decido di comportarmi con coerenza verso me stessa e verso di lui dicendoglielo?
E chi dice che restare zitella (a proposito, vediamo di svecchiare il vocabolario una volta o l'altra. Un uomo che resta solo è un figo da paura, e tutte più o meno lo cercano per impalmarlo, una donna è invece, nel migliore dei casi, una povera zitella.. ci sarà qualcosa di sbagliato nella scala di valori e nella considerazione reciproca, o no?), dicevo chi dice che restare sola è una iattura? Davvero la completezza della donna è solo e soltanto quella che deriva dall'avere un uomo accanto?
E perchè questo non vale anche al contrario? Perchè un uomo che decide di non innamorarsi più (ammesso e non concesso che si abbia il controllo di queste cose) e si comporta di conseguenza non viene riconosciuto da tutti come un povero idiota che spreca tempo a cercare un Santo Graal che non esiste, di cui nessuna letteratura parla e che, se anche esistesse, condannerebbe le persone ad una vita di una tristezza infinita?

Dopo tutta sta filosofia, ammetto una cosa: m'è venuta fame! :-))
Vado a sgranocchiare una cosa, ed a brindare al mio prossimo amore (che tanto sta arrivando, n'est-ce pas mon chere? :-)) ) ed alla faccia di chi, dopo otto anni, non ha capito nulla di me e del mio comportamento..

Nessun commento: